13.9 C
Belluno
domenica, Luglio 7, 2024
HomePrima PaginaDolomiti Bellunesi Curling Italia: la Fondazione Dolomiti Bellunesi ha il suo team...

Dolomiti Bellunesi Curling Italia: la Fondazione Dolomiti Bellunesi ha il suo team per la 24 Ore Castelli

La Nazionale Italiana di Curling – sponsorizzata per la stagione 2023-24 dalla
Fondazione Dolomiti Bellunesi – avrà il proprio team alla “La 24 Ore Castelli” di Feltre: il
Dolomiti Bellunesi Curling Italia.
Una squadra composta da 12 atleti del curling (con qualche prestito anche da altre discipline sportive) che cercherà di compiere più giri intorno alla Cittadella di Feltre dalle 21.00 di venerdì 7 giugno alle 21.00 di sabato 8 giugno.

Gli atleti della nazionale maschile e femminile di curling hanno disputato quest’anno una stagione eccellente, hanno vinto diversi eventi del Grand Slam di curling e hanno raggiunto risultati importanti agli Europei e Mondiali. Con questo palmarès il team Dolomiti Bellunesi Curling Italia arriva alla 24 ore di Feltre e si unisce ai nomi di prestigio del mondo dello sport, dell’industria e dello spettacolo che saranno svelati domani sera alla presentazione ufficiale dell’evento.
Per la Fondazione Dolomiti Bellunesi questa sinergia valorizza un percorso iniziato lo scorso anno come sottolinea la Presidente del Cda della Fondazione Emanuela de Zanna: “La chiusura della partnership 2023-24 – fra la Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi e la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio – con un evento sul territorio e il coinvolgimento della nazionale di Curling era uno degli obiettivi previsti nelle azioni di marketing e comunicazione che la Fondazione aveva individuato al momento dell’accordo, raggiunto grazie al lavoro di sinergia con la Fondazione Cortina. Così si valorizzano gli atleti, la destinazione e lo sport in ottica dei Giochi Olimpici e non solo. Auguro un buon divertimento e un in bocca al lupo a tutti i partecipanti all’evento!”
C’è molta soddisfazione anche da parte degli organizzatori: “Siamo molto orgogliosi di vantare tra le squadre iscritte anche due Nazionali: Short Track e questa del Curling, disciplina che annovera la campionessa olimpica in carica che è proprio bellunese – commenta Ivan Piol presidente del comitato organizzatore di Castelli24h – siamo anche orgogliosi che la nostra Provincia ospiti i Giochi Olimpici nel 2026 e siamo felici che gli atleti di due discipline che saranno protagoniste in quell’occasione abbiano accettato di partecipare al nostro evento che ha una risonanza nazionale e internazionale, speriamo che la gente impari a conoscerli meglio e a fare il tifo per loro”.

Il sipario per il Pedale Feltrino, società che organizza, si alzerà domani sera, giovedi, alle 18.30 al Museo diocesano con la Presentazione degli Eventi ciclistici che animeranno la provincia tra giugno e luglio: la Castelli24h ma anche la granfondo Sportful Dolomiti Race del 16 giugno, la Mini Granfondo e la versione Gravel della Sportful Dolomiti.
La squadra della nazionale italiana di curling che parteciperà all’evento ha già individuato una strategia e una divisione dei compiti precisa in modo che ognuno possa dare il meglio sul circuito e avere anche il tempo di recuperare: “È un grande piacere aderire ad una splendida iniziativa come la 24 Ore Castelli – commenta Mattia Giovanella – per di più al fianco di Dolomiti Bellunesi che ci ha sostenuto con passione e vicinanza in questa stagione di curling appena conclusa e che per noi è stata davvero fantastica. Non vediamo l’ora di goderci questo weekend di sport e ci auguriamo che siano in tanti a pedalare insieme a noi”.

Questo l’elenco degli atleti del team Dolomiti Bellunesi Curling Italia

• Mattia Giovannella: NAZIONALE CURLING (primi nel ranking mondiale)
• Sebastiano Arman: NAZIONALE CURLING (primi nel ranking mondiale)
• Fabrizio Gallo: JUNIOR CURLING
• Francesco De Zanna: NAZIONALE CURLING (secondo quest’anno ai mondiali junior,
riserva team Retornaz, ha partecipato anche ai mondiali misti insieme a Stefania
Constantini)
• Alberto Zisa: JUNIOR CURLING
• Giacomo Colli: JUNIOR CURLING
• Mattia Casse: NAZIONALE FISI (sci)
• Nicola Manenti
• Thomas Rossi
• Luca Ruggeri
• Sofia Marchesini
• Tommy Toniolo

- Advertisment -

Popolari