13.9 C
Belluno
mercoledì, Luglio 3, 2024
HomeCronaca/PoliticaElettrosmog. Installata un'antenna 5G in centro Belluno. La petizione dei residenti

Elettrosmog. Installata un’antenna 5G in centro Belluno. La petizione dei residenti

A chi giova ed è forse indispensabile alla maggioranza dell’utenza una tecnologia 5G per la connessione internet nel centro storico di Belluno, quando vi sono aree della provincia non ancora servite dal collegamento? In forza del rapporto rischi/benefici e del principio di precazione, sarebbe opportuno che ci si fermasse dinanzi a queste impennate estemporanee di sperimentazioni tecnologiche i cui interessi fanno parte di una partita molto più ampia, che non tiene conto dei rischi per la salute dei cittadini (vedasi precedente articolo qui).

Il 24 e 25 giugno la centrale via Mezzaterra di Belluno sarà temporaneamente chiusa al traffico nel tratto a sud dell’intresezione con via San Lucano, per permettere il completamento dell’installazione di un’antenna con tecnologia 5G sul tetto di un fabbricato in ristrutturazione al civico n.105 di via Mezzaterra.

Per opporsi alla realizzazione di tale manufatto è in corso una petizione, che riproduciamo qui di seguito, che è già stata inviata alle autorità preposte ed è in attesa di risposta.

9 giugno 2024
OGGETTO: PETIZIONE AI SENSI DELL’ART. 63 DEL CONSIGLIO COMUNALE – CITTA’ DI BELLUNO (BL) – AVVERSO LA INSTALLAZIONE DI UN’ANTENNA TELEFONICA presso l’edificio al civico nr. 105 di Via Mezzaterra, 32100 Belluno Centro Storico (BL) – Italia

Alla cortese attenzione:
COMUNE DI BELLUNO
ARPAV BELLUNO
ISPETTORATO PROVINCIALE DEL LAVORO
SOPRINTENDENZA DI VENEZIA
ULSS DI BELLUNO

Con riferimento alla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)  allegata, non si fa cenno della successiva installazione di un’antenna telefonica.
Solamente dopo la deposizione della SCIA iniziale, è stata deliberata IN UN SECONDO MOMENTO la concessione all’installazione di un’antenna telefonica della quale NON E’ DATO SAPERE le caratteristiche e l’intensità del campo elettrico (V/m).
Si vuole rendere noto che nella delibera non si fa alcun riferimento all’installazione dell’antenna.
Tutti ciò in violazione del PRINCIPIO DI PRECAUZIONE, vietando il 5G sino a quando non ci saranno certezze sanitarie e ambientali sugli effetti di questa tecnologia come sta accadendo in tutta Europa.
Non si è a conoscenza se la SOVRINTENDENZA DI VENEZIA sia stata informata dei fatti, in quanto tutela del Centro Storico di Belluno e dei suoi beni ambientali, architettonici e culturali.
Con la presente richiediamo, firmatari della presente petizione, l’immediato BLOCCO
DELL’ATTIVITA’ DI INSTALLAZIONE dell’antenna al suddetto civico 105 di Via Mezzaterra, 32100 Belluno (BL) Italia. Si tenga presente, inoltre, che l’antenna è nelle immediate vicinanze di un asilo nido in Via Piave nr.8 (parallelo a via Mezzaterra).
La presente inoltrata ai Destinatari RR dai quali attendiamo un riscontro.
Infine, vengono inoltrati al Comune di Belluno il presente documento e l’originale raccolta firme.
F.to
Dr. Michele Zambelli
Facoltà di Fisica, Università degli Studi di Milano
Esperto di compatibilità elettromagnetica

- Advertisment -

Popolari