13.9 C
Belluno
mercoledì, Luglio 3, 2024
HomePausa CaffèIn 800 all'Alpago Bike Funtastic

In 800 all’Alpago Bike Funtastic

Riuscita la manifestazione proposta dalla Società ciclistica Chies sui sentieri di Lamosano nel fine settimana con Campionati italiani team Relay, Internazionali d’Italia Series e gara nazionale giovanile

Chies d’Alpago (Belluno), 30 giugno 2024 – Va in archivio un’altra spettacolare edizione di Alpago Bike Funtastic, l’evento della mountain proposto a Lamosano di Chies d’Alpago dalla Società ciclistica Chies. Tre giornate di gare, con 800 concorrenti complessivamente al via, provenienti da diverse regioni italiane e da alcune nazioni europee ed extraeuropee: Costa Rica, Albania, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Spagna, Germania, Ungheria, Irlanda, Olanda, Nuova Zelanda, Russia, Slovenia e Svezia.

Si è cominciato venerdì 28 giugno con il Campionato italiano team relay, gara che a livello assoluto ha visto il successo di Scott Racing Team, quintetto composto da Elia Rial, Lorenzo Trincheri, Giulia Rinaldoni, Giada Martinoli e Matteo Siffredi mentre a livello giovanile il titolo italiano è andato alla formazione piacentina Gaga Bike (Marco Soprani, Giacomo Santoni, Riccardo Bianchi e Valentina Bravi) e in ambito amatori al Team Todesco che schierava Gabriel Depaul, Andrea Mantovani, Olga Camedda ed Elia Lorenzi.
Sabato 29 è andata in scena la quarta e ultima tappa delle Internazionali d’Italia Series, il più importante circuito italiano della mountain bike. Vittoria per la slovena Tanja Zakely nella gara Open donne, davanti a Nicole Pesse e Lucrezia Braida, con Giorgia Marchet quarta e vincitrice della graduatoria finale delle Internazionali d’Italia Series. In ambito maschile, successo per il russo Anton Sintsov davanti a Nadir Colledani e Gioele Bertolini. Quest’ultimo ha vinto la classifica generale finale delle Internazionali d’Italia Series.

Nell’ultima giornata, domenica 30, ad Alpago Bike Funtastic sono state protagoniste le categorie giovanili con una gara nazionale dedicata a Esordienti e Allievi. Di seguito i vincitori. Allievi secondo anno: Giorgia Pellizotti (Sanfiorese) e Filippo Grigolini (Jam’s bike team Buja). Allievi primo anno: Nicole Righetto (Velociraptors) e Roberto Pinna (Santa Cruz).

 

Esordienti secondo anno: 1. Tajda Sostarko (Slovenia) e Joel Philippot (Lupi Valle d’Aosta). Esordienti primo anno: 1. Irene Righetto (Velociraptors) e Davide Quattrone (Ciclistica Rostese).

Sempre domenica, c’è stato spazio per l’edizione zero di Alpago Bike & Food, un’escursione aperta a tutti alla scoperta dei sentieri dell’Alpago e dei prodotti gastronomici locali.

«Il bilancio di questa edizione di Alpago Bike Funtastic è positivo, a partire dai numeri: abbiamo avuto quasi 800 concorrenti, provenienti da 15 nazioni» spiega Paolo Zanon, presidente della Società Ciclistica Chies, realtà che da oltre trent’anni è impegnata nell’organizzazione di eventi legati alla mountain bike. «Molto apprezzate dai concorrenti sono state le varianti che abbiamo proposto al tracciato, per renderlo più in linea con gli stand moderni: credo che questo apprezzamento sia la più grande gratificazione per lo staff organizzativo e per gli oltre cento volontari che hanno lavorato in questa tre giorni. Abbiamo proposto anche una serie di eventi collaterali, tra i quali Alpago Bike & Food, in collaborazione con l’associazione Il Veses, Keepsporting e Fiab: una bella occasione per promuovere il territorio. Il futuro? Ci piacerebbe portare sui sentieri di Lamosano un campionato europeo giovanile».

- Advertisment -

Popolari