13.9 C
Belluno
giovedì, Luglio 4, 2024
HomePrima PaginaBando Sinergie Fondazione Cariverona. Finanziati due progetti a Belluno

Bando Sinergie Fondazione Cariverona. Finanziati due progetti a Belluno

Imprese ed enti del terzo settore insieme per migliorare la vita delle nostre comunità

Con il bando Sinergie, Fondazione Cariverona sostiene 15 progetti innovativi,
di cui due a Belluno e provincia, nati dalla collaborazione tra realtà profit e non-profit
per rispondere ai bisogni dei cittadini

Non-profit e profit al lavoro per sostenere insieme sostenibilità ambientale, sviluppo economico e innovazione sociale. La collaborazione tra questi due mondi è il filo rosso che lega i 15 progetti che Fondazione Cariverona ha deciso di sostenere con oltre 500mila euro attraverso il bando Sinergie. Le iniziative (5 in provincia di Verona, 4 a Vicenza, 2 a Belluno, Mantova e Ancona) sono nate dalle sinergie che enti del terzo settore e aziende del territorio hanno saputo costruire in questi mesi attraverso la condivisione di obiettivi, conoscenze e competenze, per generare un cambiamento positivo per le comunità.

È questa la principale novità introdotta dal bando, come sottolinea il presidente della Fondazione Bruno Giordano. “Sono molto soddisfatto della qualità dei progetti: non era scontato ottenere questi risultati puntando sulla collaborazione tra realtà profit e non-profit spesso poco abituate a lavorare insieme. La mia esperienza imprenditoriale conferma, però, che la capacità di fare squadra, mettendo in contatto mondi apparentemente distanti, fa la differenza. Sono convinto che queste alleanze sapranno liberare energie preziose: sono tante le persone che hanno a cuore il bene della comunità in cui operano e che hanno voglia di condividere le proprie competenze a vantaggio di tutti”.

Le iniziative sono di natura sperimentale e avranno un impatto sui temi al centro dell’azione della Fondazione, dall’inclusione lavorativa all’educazione dei giovani, dall’economia circolare al welfare locale. Tra i punti di forza dei progetti spiccano la sostenibilità economica (anche al di là del sostegno legato al bando della Fondazione) e il coinvolgimento di tutti i partner della rete, ciascuno in base al proprio ruolo.

Territorio Numero progetti Risorse in euro
Verona 5 151.000
Vicenza 4 144.000
Belluno 2 72.000
Mantova 2 72.000
Ancona 2 67.000
Totale 15 506.000

 

I progetti di Belluno

Il progetto Al.Pe.S. Ambiente (Alleanza Per la Sostenibilità dell’Ambiente), sviluppato da Fondazione Progetto Uomo e La Dolomiti Ambiente, vede protagoniste persone fragili o svantaggiate che verranno coinvolte nella produzione e nella distribuzione di compost bio (da rifiuti umidi). L’iniziativa, fondata sui principi dell’economia circolare, mira a sensibilizzare i cittadini sui temi della sostenibilità ambientale e sociale e ad offrire agli operatori economici (agricoltori, florovivaisti, ecc.) un prodotto di qualità, che riduca l’impatto dei fertilizzanti sulla natura.

L’iniziativa Il valore della reputazione: territori generativi tra innovazione sociale e responsabilità sociale d’impresa (CSV Belluno Treviso ed EPTA) nasce dal desiderio di sperimentare un paradigma di welfare territoriale basato sull’innovazione sociale. L’obiettivo è facilitare la collaborazione tra profit e non profit trasferendo nuove competenze, anche manageriali, dalle aziende agli enti del terzo settore. Le attività, che verranno sviluppate in sinergia, vanno dall’adattamento della responsabilità sociale d’impresa per il non-profit alla definizione di un innovativo sistema di gestione interna, dai percorsi di volontariato aziendale a nuove strategie di fundraising.

Il dettaglio dei progetti di Belluno

Al.Pe.S. Ambiente (Alleanza Per la Sostenibilità dell’Ambiente)
Ente beneficiario: Fondazione Progetto Uomo Belluno
Ente partner profit: La Dolomiti Ambiente Spa Santa Giustina (BL)
Altri partner strategici: Centro Italiano Solidarietà Belluno Ce.I.S., Cooperativa Sociale Mani Intrecciate, Amministrazione Provinciale di Belluno
Localizzazione: Belluno, Santa Giustina e Sospirolo
Contributo: 36.000,00€

IL VALORE DELLA REPUTAZIONE. Territori generativi tra innovazione sociale e responsabilità sociale d’impresa
Ente beneficiario: CSV Belluno Treviso Ets Belluno
Ente partner profit: EPTA Spa Milano – sede operativa Limana (BL)
Altri partner strategici: Comitato d’Intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno Odv
Localizzazione: tutti i comuni della provincia
Contributo: 36.000,00€

- Advertisment -

Popolari