13.9 C
Belluno
lunedì, Luglio 8, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiDi suoni e di onde: la musica della Piave. Mercoledì alla Locanda...

Di suoni e di onde: la musica della Piave. Mercoledì alla Locanda Solagna e il 19 a Palazzo Guarnieri

Gastronomia, musica e arte nella rassegna che celebra i fiumi, i territori e la loro cultura

“Di suoni e di onde: la Musica della Piave” entra nel vivo: i corsi d’acqua che plasmano i paesaggi e collegano il mare con la montagna, diventano il filo rosso lungo il quale fioriscono proposte culturali e gastronomiche che raccontano i territori e le loro comunità.
Il programma di eventi che unisce al buon cibo e alla buona musica la storia del territorio, prosegue mercoledì 3 luglio alla Locanda Solagna di Vas per un aperitivo musicale in terrazzo, mentre venerdì 19 luglio è prevista una visita guidata a Palazzo Guarnieri in piazza Maggiore a Feltre.
A organizzare gli eventi è Unisono, partner della rete insieme alle attività che ospiteranno i concerti.

L’iniziativa è parte del programma di azioni e di proposte nate nell’ambito del progetto Veneto Rivers Holiday, finanziato con il Programma Operativo Complementare al POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto con lo scopo di unire l’offerta turistica lungo i fiumi Piave, Meschio e Livenza attraverso un’azione di promozione d’insieme e trasversale. Promotore dell’iniziativa è un’Ati di realtà sparse tra il Bellunese, Venezia e Treviso, associatesi per mettere insieme le proposte, aggiornarle e valorizzarle con un occhio rivolto al turismo nazionale e a quello estero. Il programma di eventi proposto da Unisono si inserisce in questo progetto con il preciso obiettivo di valorizzare la cultura e la gastronomia della terra di mezzo, quella tra la laguna e la montagna, e di unire i territori attraverso il fil rouge della musica.

“La musica unisce, così come i fiumi fanno da cerniera tra mondi e culture diverse – commenta Nicolò Ferrari Bravo direttore artistico di Unisono e promotore della rassegna -. L’idea alla base del cartellone di eventi è quella di abbinare i concerti alla proposta gastronomica in location suggestive accomunate tra loro dalla posizione vicina ai corsi d’acqua, per favorire la scoperta dei territori sotto diversi punti di vista, anche inattesi”.

Per questo alle visite guidate a Palazzo Guarnieri si aggiungono concerti in luoghi all’aperto, occasioni per vivere il territorio in compagnia, gustarne i prodotti gastronomici e arricchire la proposta turistica rivolta ai visitatori.

Di seguito prossimi appuntamenti del cartellone, in continuo aggiornamento, “Di suoni e di onde: la Musica della Piave”.

Locanda Solagna – Vas

Mercoledì 3 luglio – Dai grandi standard del Novecento alle intramontabili colonne sonore firmate da Morricone, i brani più amati di sempre e ardite improvvisazioni jazz dell’eclettico duo formato da Mosè Andrich (piano) e Gabriele Tormen (contrabbasso) accompagneranno l’aperitivo in una terrazza che profuma di fiori e di erbe di campo, a pochi passi dalla Piave.
Inizio serata ore 19 Per informazioni e prenotazioni: 340.3748532

 

Palazzo Guarnieri – Feltre

Venerdì 19 luglio Le stanze segrete di Palazzo Guarnieri – Visita guidata con la guida Marta Azzalini.
Le Stanze segrete di Palazzo Guarnieri è una visita guidata con guida certificata all’interno dell’antico Palazzo che domina su Piazza Maggiore.
Una dimora storica privata dove si intrecciano storie, personaggi e aneddoti; è infatti stata il set di una puntata de “Le avventure del giovane Indiana Jones” e la leggenda vuole ci siano 99 stanze più una segreta, ancora mai trovata. La guida Marta Azzalini accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’edificio che porta la firma del Segusini, tra storia reale e leggende, tra personaggi da romanzo, imperatori e artisti.
Inizio visita alle 18.30.
Per informazioni e prenotazioni al numero 388.7884850.

Sito del progetto: www.veneto-rivers-holiday.com
Social @venetoriversholiday

- Advertisment -

Popolari