13.9 C
Belluno
giovedì, Luglio 4, 2024
HomeCronaca/PoliticaLotta al bostico. Bond: 9 milioni in tre anni grazie all'emendamento De...

Lotta al bostico. Bond: 9 milioni in tre anni grazie all’emendamento De Carlo

Dario Bond, presidente del Comitato di Gestione del Fondo Comuni Confinanti

Bond: “Finalmente un provvedimento che stanzia risorse importanti per questa autentica piaga delle foreste bellunesi”.

“Al senatore De Carlo, che ha presentato l’emendamento al DL Agricoltura che destina 9 milioni di euro in 3 anni per la lotta al bostrico, va il mio ringraziamento e soprattutto il plauso per la sensibilità dimostrata verso un problema che rappresenta una vera e propria “piaga” per le foreste bellunesi”.

Così il presidente del Comitato di Gestione del Fondo Comuni Confinanti Dario Bond, che prosegue: “Per la prima volta vengono individuate risorse importanti e sistematiche per fronteggiare il dilagare del coleottero che ha letteralmente devastato il nostro patrimonio boschivo nel dopo-Vaia. Un tema su cui, anche in relazione alle nuove tecnologie e ai sistemi di monitoraggio che saranno messi a punto, hanno dato un contributo decisivo anche il dottor Finozzi dei servizi e sistemi fitosanitari della Regione Veneto e l’équipe di docenti e studiosi (uno per tutti il dottor Battisti) del nostro territorio.

Possiamo davvero ora guardare con più ottimismo all’esito della battaglia al bostrico, che – va ricordato – non è responsabile solo di ingenti danni sul piano ambientale e naturalistico, ma anche turistico ed economico”, conclude il presidente del FCC Dario Bond.

- Advertisment -

Popolari