13.9 C
Belluno
sabato, Luglio 6, 2024
HomePrima PaginaRifacimento in sintetico del campo da calcio di Lentiai

Rifacimento in sintetico del campo da calcio di Lentiai

Simone Deola, vicesindaco di Borgo Valbelluna

Borgo Valbelluna, 3 luglio 2024  –  A partire approssimativamente dal prossimo 8 luglio 2024, prenderanno il via i lavori di trasformazione in sintetico del manto del campo da calcio comunale di Lentiai. Questo intervento, che ha un costo complessivo di 800.000 euro, rappresenta un investimento significativo per la comunità, mirato a migliorare le strutture sportive locali e a promuovere l’attività fisica tra i cittadini, specialmente quelli più giovani. L’intervento è finanziato con 500.000 € del fondo dei Comuni Confinanti e 300.000 € da risorse proprie del Comune.

Il cantiere, che avrà una durata stimata di circa quattro mesi, vedrà la sostituzione del manto erboso naturale con un tappeto di erba sintetica di ultima generazione. Questo tipo di superficie presenta numerosi vantaggi rispetto al tradizionale prato naturale: richiede meno manutenzione, è più resistente all’usura e alla siccità e permette di giocare in condizioni ottimali indipendentemente dal meteo.
L’intervento, oltre a essere stato sottoposto a parere preventivo della Lega Nazionale Dilettanti, ha le più avanzate caratteristiche di sostenibilità ambientale prevedendo il recupero delle acque piovane con una nuova cisterna da 10.000 litri per il successivo riutilizzo per l’irrigazione (che è necessaria anche per i manti sintetici). Anche lo stesso tappeto possiede tutte le migliori certificazioni di sostenibilità ambientale.

Hermann Benincà, assessore allo sport del Comune di Borgo Valbelluna

“Questo intervento è molto importante per l’intera Comunità di Borgo Valbelluna perché consente un utilizzo maggiore del campo e perché abbatte i costi di manutenzione” commenta Hermann Benincà assessore allo sport del Comune di Borgo Valbelluna “Il movimento sportivo giovanile nel nostro Comune è in continua crescita e come Amministrazione comunale stiamo intervenendo con investimenti importanti per migliorare la nostra impiantistica”.

“In questi ultimi anni abbiamo investito 2 milioni e mezzo di euro nel miglioramento dei nostri impianti sportivi e altri progetti sono in corso di studio e di reperimento risorse” commenta Simone Deola vicesindaco con delega ai lavori pubblici “Ringrazio il presidente del fondo dei Comuni di Confine Dario Bond per aver proposto il nostro campo sportivo di Lentiai per questo intervento”.
In coerenza con lo scopo del Fondo e con le risorse comunali investite, l’obiettivo è di destinare l’infrastruttura del campo di gioco in erba sintetica a beneficio prevalente delle realtà locali che svolgono attività sportiva a favore dei giovani e delle scuole, nell’ottica della più ampia fruizione pubblica, a favore dei giovani e a condizioni economicamente accessibili per le famiglie.

- Advertisment -

Popolari